Il metano (formula chimica CH4) è un idrocarburo semplice formato da 4 atomi di idrogeno collegati a un atomo di carbonio. È stato scoperto da Alessandro Volta avvicinando una fiamma sulla superficie di una palude e vedendo che si accendevano delle fiammelle azzurrine, causa che sopra la palude c'era del gas di palude.
È altamente infiammabile, però ha bisogno di più ossigeno per bruciare rispetto al GPL, e la sua combustione è espressa dalla formula:
In caso di perdite o fughe si disperde facilmente nell'aria.
È un gas serra che inquina circa 23 volte di più del biossido di carbonio (CO2) però è presente in minori concentrazioni.
Siccome è un gas che si ottiene dalla decomposizione anaerobica di materia organica, viene definito biogas e, in parte viene prodotto dalle camere di fermentazione, in parte estratto dai giacimenti che possono contenere anche petrolio, in parte prodotto raffinando il petrolio.
Viene trasportato attraverso i metanodotti o gasdotti e non viene trasportato in bombole poichè sarebbe necessaria un'elevatissima compressione che può arrivare fino a 200 atmosfere, che quindi necessiterebbe di bombole robustissime; siccome la densità di un gas è minore di un liquido, a parità di volume, si può trasportare più metano liquido che gassoso, e siccome il metano può essere liquefatto solo a -160 °C, sarebbero necessarie tecniche superiori.
The GPL
La sigla GPL è l'acronimo di Gas Petrolio Liquefatto e non Gas Propano Liquido ed è un composto di idrocarburi quali butano e propano. Deriva dal petrolio quindi è una risorsa esauribile e più inquinante. È estremamente infiammabile e necessita poco ossigeno per bruciare, inoltre, se ci sono delle fughe o perdite, tende ad accumularsi in un punto (poichè è più pesante dell'aria) fino a formare un lago di gas invisibile estremamente infiammabile; per questo alle automobili a GPL è proibito il parcheggio nei parcheggi sotterranei. La sua combustione produce H2O, CO2 ed NOx.
Viene trasportato attraverso cisterne perchè ha il vantaggio di liquefarsi a soli 8-10 atmosfere, il che richiede bombole meno robuste rispetto a quelle del metano, però ha lo svantaggio che viene trasportato inquinando (le autocisterne che trasportano il GPL, oppure i furgoncini che portano le bombole di GPL vanno a diesel o benzina, quindi inquinano); questo svantaggio non ce l'ha il metano perchè è lui che "viaggia" nelle tubature fino ad arrivare a casa nostra.
Proprietà in comune
Sono entrambi gas puliti poiché non producono SO2 o altre sostanze inquinanti che producono i derivati del petrolio (benzina, diesel, nafta, kerosene).
Rispetto alla benzina che contiene benzene (sostanza cancerogena), il metano non lo contiene e il GPL solo in piccole tracce.
Inoltre costano di meno rispetto agli altri combustibili fossili.
Purtroppo però oggi ci sono poche stazioni di servizio, ma un futuro si potrebbe sfruttare la rete capillare del metano per farlo arrivare nelle stazioni di servizio oppure nelle case (immaginate fare il pieno nel garage?).
"Se vuoi esprimere la tua opinione vota nel sondaggio nella colonna destra del blog"
"Se vuoi esprimere la tua opinione vota nel sondaggio nella colonna destra del blog"
Nessun commento:
Posta un commento