Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

lunedì 21 giugno 2010

Un chiarimento sugli OGM

C'è chi è contrario a questi e c'è chi è a favore; ma non si possono sparare cose a caso se prima non si conoscono i fatti.
In effetti gli OGM alcuni lati positivi ce li hanno e direi che questa soluzione potrebbe salvare milioni di bambini.
Sono venuto al corrente di ciò da una rivista sugli OGM, che spiega che già nella natura stessa si creano OGM quando non è possibile incrociare i cromosomi di 2 specie alquanto differenti.

Ma andiamo con ordine, chiariamo innanzi tutto il concetto di OGM.
La sigla OGM sta per "Organismi Geneticamente Modificati" e questi si basano su una leggera modifica artificiale del codice genetico dell'organismo interessato.
Il codice genetico non è altro che una sequenza di basi azotate (adenina, citosina, guanina e timina) simile al codice binario del computer. Le basi azotate sono legate tra loro solo in questo modo: Adenina-Timina, Citosina-Guanina, e compongono due lunghi filamenti a doppia elica che compongono un cromosoma.
Molti cromosomi compongono quella che è la molecola di DNA (acido desossiribonucleico).
I geni non sono altro che una parte di sequenza in un cromosoma, e questi sono i responsabili dei vari caratteri.
Durante la riproduzione delle cellule somatiche (detta mitosi), le nuove cellule figlie hanno i tutti i cromosomi della cellula madre mentre durante la produzione delle cellule sessuali (detta meiosi) le nuove cellule figlie, derivate da una cellula somatica, hanno il numero di cromosomi dimezzato poichè durante la riproduzione sessuale queste cellule si vanno a fondere ricreando quindi una cellula somatica con lo stesso numero di cromosomi degli organismi genitori.
Ma non tutti i cromosomi possono unirsi, ad esempio non si può incrociare un cane con un gatto, oppure con un pesce, perchè appartengono a specie diverse, ossia a gruppi di animali dalle caratteristiche troppo specifiche per poter trovare un punto di incontro.

Ma in realtà la natura crea già OGM quando non è possibile mescolare i cromosomi di due specie differenti, ad esempio il grano tenero e il grano duro nascono da un incrocio dei geni del farro e un'erba infestante, che sono due specie differenti che in natura non possono incrociarsi.
Modificando artificialmente un gene di una pianta, ad esempio il caso della patata "New Leaf", la si può indurre a produrre un fungicida o una proteina che la protegga da un determinato batterio o animale evitando l'uso di pesticidi.
Inoltre, afferma la rivista, le patate non possono provocare alcuna allergia e mutazioni genetiche a chi le mangia, dato che il loro DNA OGM viene cotto, ossia distrutto.

Gli OGM vengono utilizzati anche per indurre ad un batterio a produrre un enzima.
Questo è un batterio di Escherichia coli presente nel nostro intestino. Modificando il suo codice genetico lo si può far indurre a produrre un ormone, l'insulina; questo batterio viene somministrato agli ammalati di diabete.

Un altro esempio nell'uso degli OGM è nella modifica genetica di un batterio inducendolo a produrre caglio (sostanza che permette la trasformazione del latte in formaggio), dato che il caglio animale viene estratto dallo stomaco dei bovini quindi uccidendoli, oppure nel caso del riso, che viene modificato geneticamente per indurlo a produrre la provitamina A (o betacarotena), per questo il riso in questione assume una colorazione gialla. Ma lo scopo di questo riso è aiutare le popolazioni più povere alimentandole con una vitamina che aiuta alla vista, dato che il riso è una sostanza della quale anche i più poveri possono alimentarsi.

Bene, abbiamo visto quali sono le caratteristiche positive degli OGM, allora, perchè non vengono usati?
Ora anch'io avrei una mia opinione: bisogna andarci piano con il codice genetico; questo linguaggio è codificato e va decodificato. Il linguaggio binario del computer è decodificabile completamente, mentre questo codice non è conosciuto pienamente.
Ci possiamo fidare della natura in quanto lei conosce la codifica quindi gli OGM naturali sono affidabili.
L'uomo ancora non conosce pienamente il codice genetico, bisogna andare con cautela.

Se volete esprimere la vosta opinione votate nel sondaggio nella colonna di destra.

Nessun commento: