Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

domenica 21 marzo 2010

OGM APPROVATI IN EUROPA !!!

La lunga lotta contro l'introduzione degli Organismi Geneticamente Modificati per chi ritiene che debba esserci libertà di scelta da parte del consumatore ( libertà non assicurata dalla coltivazione in campo aperto degli OGM: ad es. si può impedire al vento di trasportare materiali da un campo ad un altro?) ha subito una sconfitta quando è stato permesso l'uso di OGM nei mangini degli animali ( e quindi dei cibi per l'uomo, se non si è vegetariani); ora viene concessa la coltivazione anche in Europa, mettendo fine alla moratoria.

sabato 6 marzo 2010

L'impatto ambientale delle centrali termoelettriche

Le centrali termoelettriche (ovvero quelle che usano combustibili fossili per la produzione di corrente elettrica) hanno un elevato impatto ambientale:


La produzione di CO2, SO2 e NOx provoca riscaldamento globale e le piogge acide.
Inoltre l'acqua dei fiumi o del mare viene utilizzata per il raffreddamento delle parti della centrale e la pulizia, che poi viene reimmessa nel mare o nei fiumi di prelievo completamente sporca (color nero) e ricca di sostanze chimiche tossiche che possono avvelenare le specie viventi marine.