Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

sabato 6 marzo 2010

L'impatto ambientale delle centrali termoelettriche

Le centrali termoelettriche (ovvero quelle che usano combustibili fossili per la produzione di corrente elettrica) hanno un elevato impatto ambientale:


La produzione di CO2, SO2 e NOx provoca riscaldamento globale e le piogge acide.
Inoltre l'acqua dei fiumi o del mare viene utilizzata per il raffreddamento delle parti della centrale e la pulizia, che poi viene reimmessa nel mare o nei fiumi di prelievo completamente sporca (color nero) e ricca di sostanze chimiche tossiche che possono avvelenare le specie viventi marine.

Si potrebbe pensare che una così piccola quantità di sostanze tossiche potrebbe essere disciolta nell'elevata quantità d'acqua, ma non è così.
Le centrali termoelettriche producono senza sosta grandi quantità di agenti inquinanti atmosferici e idrici, e l'inquinamento delle acque non è solo causato dagli scarichi diretti, ma anche attraverso le piogge acide.
Piogge acide e acque tossiche vanno ad inquinare le falde acquifere, che a loro volta contaminano le agricolture e gli animali sia di terra che d'acqua che le ingeriscono; gli animali contaminati a loro volta entrano a far parte della catena alimentare contaminando così anche le altre specie animali fino ad arrivare a noi, che mangiamo sostanze tossiche, beviamo sostanze tossiche, laviamo i vestiti in sostanze tossiche che poi ci mettiamo addosso, ci laviamo con sostanze tossiche, laviamo i nostri piatti con sostanze tossiche e laviamo frutta e verdura tossiche in sostanze tossiche: ecco perchè poi si dice che la vita media è diminuita.

Di conseguenza le materie prime che entrano nelle industrie sono tossiche e ogni cosa che potremo vedere in casa nostra, mobili, elettrodomestici, libri, tv, computer e addirittura biancheria sintetica sono tossici.
Ma si può vivere in un mondo TOSSICO?



Si può porre rimedio a tutto ciò semplicemente rimuovendo le centrali termoelettriche che oltre a produrre sostanze tossiche non fanno altro che alimentare le guerre per prelevare il petrolio.
E poi? rimarremo senza elettricità?
Certo che no! non avete mai pensato all'energia alternativa?
Le risposte sono multiple:
si potrà usare l'energia fotovoltaica...

Rimuovendo le centrali termoelettriche verrà ridotto l'inquinamento idrico e atmosferico.

Commentate se volete discutere sui problemi delle centrali termoelettriche.



Nessun commento: