Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

sabato 16 aprile 2011

Buste biodegradabili: conviene davvero?

Secondo la norma europea UNI EN 13432 in tutti i negozi (o quasi) vanno sostituite le buste di plastica con quelle biodegradabili. Ma la domanda sorge spontanea, che impatto hanno queste buste nell'ambiente?
Le informazioni seguenti sono impressioni personali, non vanno prese come fonti affidabili.

Seguiamo il tragitto di una busta di plastica:
Petrolio → Raffinazione → Busta di plastica

Poi? Riguardo lo smaltimento che fine fanno? Ci sono due vie:
Busta → Spazzatura → Discarica o Inceneritore

Seguendo questo schema la busta per scomporsi necessita di un tempo molto lungo e si scompone in parti più tossiche (vedi post correlato) oppure libera le sostanze tossiche nell'aria, però c'è anche la seconda via più ecologica:
Busta → Raccolta Differenziata → Fusione → Nuova plastica

Con quest'altro metodo la plastica viene riusata molte volte, anche se esiste un limite per cui la plastica va a seguire la prima fase.

Ora invece seguiamo il percorso della busta biodegradabile:
Pianta → Raffinazione → Busta → Spazzatura → Scomposizione

La busta quindi viene prodotta da una pianta e termina il suo ciclo scomponendosi dato che non ha le caratteristiche per poter essere riciclata data la sua alta deteriorabilità.

Lo svantaggio di queste buste riguarda lo sfruttamento intensivo dei terreni per produrre le piante necessarie per produrle, anche se la busta stessa può essere usata come "concime" per le nuove piante

Altro problema noto è la fragilità, ma questo problema esiste perché solitamente la busta è troppo fina ed il materiale, a differenza della plastica, ha un'elasticità maggiore. In effetti esistono delle buste che essendo biodegradabili sono più resistenti, quindi questo non è un problema molto importante.

Le buste biodegradabili in conclusione sono una buona alternativa, anche se migliorabile, delle buste di plastica che, anche se riciclabili, prima o poi vanno ad inquinare l'ambiente.

Voi che ne pensate? lasciate un commento.

---
Fonti:
- Tecnologia e ricerca

Nessun commento: