Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

domenica 21 febbraio 2010

Agricoltura biologica vs Agricoltura chimica

In cosa consistono? cosa sono? quali differenze?

- L'agricoltura biologica è l'insieme delle coltivazioni che usano fertilizzanti naturali (sterco di mucca, di cavallo) e non utilizzano pesticidi chimici.
È un'agricoltura completamente naturale perchè utilizza tutte le materie prime reperibili in natura e lascia crescere le piante secondo la loro naturale vita.

È un'agricoltura che è nata fin dalla preistoria quando l'uomo scoprì che le piante possono essere coltivate e gli animali possono essere allevati, diventando così sedentario. Sarebbe l'agricoltura ideale se ci fosse una bassa popolazione, ma l'alta popolazione ha richiesto l'utilizzo dell'agricoltura chimica.

- L'agricoltura chimica produce i suoi frutti più brevemente dell'agricoltura biologica poiché consiste nell'utilizzare Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e pesticidi chimici, ancora oggi in discussione dato che potrebbero procurare danni alla salute.
È sconsigliabile utilizzarla, è preferibile quella biologica, ma ora la "MONSANTO" sta per far entrare in vigore la nuova legge HR 875 che consiste nel proibire l'agricoltura biologica anche nei propri orti e obbligare le imprese e i cittadini ad usare i pesticidi e altre sostanze chimiche al fine di garantire la sicurezza e la salute. (Se volete informarvi maggiormente su questa legge leggete questo post)


----- Pro
- L'agricoltura biologica, poiché è completamente naturale, non influisce in alcun modo sull'inquinamento delle falde acquifere.
- L'agricoltura chimica ha il vantaggio di produrre i suoi frutti più facilmente e più velocemente.

----- Contro
- L'agricoltura biologica non ha alcun lato negativo in particolare;
- L'agricoltura chimica ha notevoli lati negativi in quanto, a causa degli elementi chimici che vengono usati, vengono inquinate le acque e di conseguenza l'acqua che beviamo dai rubinetti è inquinata; avremo delle piogge acide che rovineranno le agricolture biolociche; la biodiversità verrà distrutta poiché i pesticidi non vanno ad attaccare solo l'animale interessato ma anche altri animali che, per mezzo delle acque, possono ingerireli e morire avvelenati.

"Se vuoi esprimere la tua opinione vota nel sondaggio nella colonna destra del blog"

Nessun commento: