I pannelli fotovoltaici vengono utilizzati per produrre corrente continua sfruttando le radiazioni prodotte dal sole.
È una fonte energetica rinnovabile che, se fosse utilizzata in tutto il mondo sostituendo le vecchie centrali termoelettriche inquinanti, ridurrebbe notevolmente la produzione di CO2 e di conseguenza la riduzione dell'effetto serra.
Purtroppo, ancora oggi, il costo dei pannelli è relativamente alto e ha lo svantaggio di non essere particolarmente efficace in inverno poichè il sole scarseggia e abbondano le piogge e le nevicate.
Altro svantaggio è che i pannelli fotovoltaici producono corrente continua e non corrente alternata, che viaggia più velocemente e mantiene il voltaggio impostato anche a lunghe distanze.
- Funzionamento
Il pannello fotovoltaico è suddiviso in celle; ogni cella è formata da materiali semiconduttori, quali il silicio che viene drogato per renderlo tale.
Queste sostanze sono suddivise anodo e catodo che, se colpiti dalle radiazioni solari, creano una differenza di potenziale elettrico tra loro, ovvero difetto di elettroni nel catodo e eccesso di elettroni nell'anodo, generando una corrente elettrica continua.
Nessun commento:
Posta un commento