Salvare il pianeta - STP

Si sa ormai da tempo, la terra è in pericolo. Chi può salvarla? Tu, noi, tutti! Tu potresti essere il primo visitatore che vuole fare il primo passo, oppure potresti essere il secondo, il terzo, il quarto.... il centesimo! Perché tu insieme ad altri potrete salvare il pianeta, e prima di tutto ci vuole positività, altrimenti è inutile continuare. Dopotutto la terra è l'unica casa che abbiamo: salviamola!
« changing the earth is possible; it's OK! »

lunedì 15 febbraio 2010

10 modi per salvare il pianeta


- Tenere l'erba alta. L'erba alta almeno 4 centimetri trattiene molto di piu' l'umidità ed ha bisogno di essere annaffiata molto meno spesso prima di diventare gialla.
- Rinunciare per la mobilia ai legni duri, a lenta crescita, prediligere il pino, il larice o l'abete, a crescita rapida.
- Usare il bicarbonato per le pulizie domestiche, è un detersivo polivalente disinfettante e biodegradabile, è un fungicida ed è ottimo per pulire il forno (e non velenoso in caso di ingestione).
- Inserire dietro i termosifoni un pannello riflettente, ad esempio di alluminio, cosi riscalderai la stanza e non il muro (che oltretutto, generalmente, è quello esterno). 
- Isolare il solaio, creando uno strato di materiale isolante tra esso ed il tetto. Va bene perfino la carta di giornale appallottolata, in mancanza di meglio.
- Non usare prodotti (anche cosmetici) che contengono olio di palma. L'espansione delle coltivazioni, dovuta alla crescita esponenziale della domanda, va a scapito delle foreste vergini e della biodiversità. 
- Piantare vicini vegetali che si sostengono e nutrono a vicenda.Tipiche associazioni positive: pomodoro e carote, aglio e rose, crescione e zucca, cetrioli e zucchine... 
- L'acqua usata per bollire le uova (o la pasta) è ricca di nutrienti e si può usare per annaffiare le piante. 
- I detersivi moderni (ma anche il semplice sapone di marsiglia) lavano egregiamente a temperature basse, non impostare la temperatura di lavaggio soprai i 40 gradi se non in casi eccezionali. Si risparmia il 30% di energia...
- Coprifuoco per il gatto. Ebbene si. Il vostro amatissimo felino, sel lasciato libero, è un killer di uccellini. I milioni di gatti domestici creano un danno considerevole alla fanua, dato che predano soprattutto i piccoli. Evitate se possibile di farlo uscire all'alba o al tramonto, i periodi di caccia, oppure mettetegli un piccolo campanellino al collare in modo di frustrare i suoi tentativi di avvicinamento furtivo. D'altronde è anche un modo per tenerlo in forma. 
E cosi con altri 991 suggerimenti...

Tratto da "1001 modi per salvare il pianeta"


...Ah, e inoltre: non usate buste di plastica (vedete questa presentazione)

Nessun commento: